MAESTRI COLLABORATORI AL PIANOFORTE
 
PIERO CASSANO  

Piero Cassano,

Nato a Bari, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti,lode e menzione speciale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Hector Pell e intraprende  gli studi di composizione con Teresa Procaccini a Roma . Vincitore di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali,si aggiudica durante gli studi importanti Borse di Studio (Siae, Scuola di musica di Fiesole,Assesorato alla Cultura del Comune di Bari). Tali borse di studio gli consentono di completare la sua formazione pianistica nei piu’ prestigiosi centri culturali e musicali europei.

Dopo il diploma in pianoforte si perfeziona in Francia Germania,Svizzera e Russia, rispettivamente sotto la guida dei Maestri Elian Richepin, Paul Badura-Skoda,Tatjana Nikolaeva,Victor Merzhanov e Anatoly Verdernikov. Contemporaneamente segue i corsi di musica da camera a Fiesole tenuti dal Trio di Trieste e Maureen Jones e consegue il Diploma in Musica da Camera al termine del Corso Triennale Professionale per orchestra “Orchestra Giovanile Italiana – Scuola di Musica di Fiesole” e il Corso Quadriennale di Direzione di orchestra tenuto dal Maestro Piero Bellugi a Firenze. Dal 1991 e’ammesso alla Hochschule fuer Musik sotto la guida dei maestri Noel Flores e Paul Badura-Skoda e si trasferisce a Vienna. Nel 1993 rientra in Italia,chiamato dalla Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari a svolgere l’attività di Maestro Sostituto per la realizzazione della Stagione Liriche,attivita’ che svolge ininterrotamente da 16 anni,collaborando tra gli altri con artisti del calibro di Maurizio Arena,Rudolf Barshai,Arnold Bosman,Daniel Oren,Peter Schreirer,Stefan Reck,Renato Bruson,Katia Ricciarelli,Leo Nucci,Chiara Taigi,Ruggero Raimondi, Fiorenza Cedolins,Manuela Custer,Marcello Alvarez Amelia Felle,Daniele Abbado,Giorgio Strehler. Occasionalmente  ha collaborato con il Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano in qualita’ di Direttore di scena e presso il Rossinioperafestival in Bad Wilsbad,il Teatro Verdi di San Severo,il Teatro Giordano di Foggia  e il Teatro Politeama di Lecce.  In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano ha effettuato numerose tourneé in Europa, in Russia,  in Egitto,Turchia e in Cina per la realizzazione  del “Così fan tutte” di Mozart,ultima regia di Giorgio Strehler.  . Pianista accompagnatore in numerosi corsi di formazione e alto perfezionamento per cantanti lirici, svolge un intensa attivita’ concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha effettuato alcune registrazioni discografiche per la discoteca di stato e per la casa discografica Aulos. Già vincitore di concorso per titoli ed esami in qualita’ di accompagnatore al pianoforte,è attualmente titolare di una cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni di  Bari.  

 

BARBARA  PANZARELLA

Nata nel 1990 a Lamezia Terme, viene avviata allo studio del pianoforte a cinque anni dalla madre Antonella Ceravolo. Partecipa a numerosi concorsi pianistici e cameristici ottenendo sempre ottimi risultati ed intraprende giovanissima una brillante attività artistica suonando  per importanti società di concerti in Italia e all’estero: Svizzera (Zurigo), Germania (Dresda, Amburgo, Kiel), Spagna (Madrid, Siviglia, Osuna, Palma de Mallorca, Leòn, Coruna, Malaga), Romania (Bacau), Turchia (Istanbul) Francia (Chambery) Austria (Innsbruck). Si esibisce da solista con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Vibo Valentia  e con la Balkan Festival Orchestra nel Concerto  K.488 di Mozart, con la Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau nel Concerto op.54 di Schumann.

Fondamentale per la sua formazione pianistica è l’incontro con Carlo Grante, con il quale prosegue gli studi dal 2004 al 2007 e con il quale partecipa ad un’importante produzione discografica incidendo il Concerto per due pianoforti e orchestra KV. 365 di W. A. Mozart,  registrato presso la Sala S. Cecilia del Parco della Musica   in Roma con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia  diretta da B. Sieberer ( CD ©1222 – 2008 Music&Arts). Nel 2010 registra un CD  solistico per la SonartStudio di Milano a titolo di premio come  miglior corsista  di un master biennale tenuto dal pianista Oleg Marshev, e nel 2012 effettua una registrazione live per Radio Vaticana (Diapason,19 Giugno). Dopo aver conseguito nel 2008 il Diploma di Pianoforte con 10, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia  sceglie di specializzarsi in Musica da Camera, conseguendo nel 2012 il diploma di II livello con lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nella classe di Roberto Galletto e nel 2016 il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Carlo Fabiano con il massimo dei voti. Ha inoltre frequentato il corso di Musica  da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il Trio di Parma, Natalia Gutman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino e Pavel Vernikov. Nell’anno accademico 2011/2012 arricchisce la sua formazione presso l’Hochschule  für  Musik “Carl Maria von Weber” in Dresda nelle classi dei M° Arkadi Zenziper e Winfgrid Apel per il pianoforte, Stephan Rety, Annet Unger, Gunther Anger per musica da camera, partecipando a concerti periodici organizzati dall’istituzione; ha frequentato inoltre il corso di Korrepetitor con Christian Kluttig, conclusosi con la realizzazione del Concerto di Schumann op.54 con la Landesbuhnen Orchestra. Consegue infine il compimento inferiore di Composizione sotto la guida di Francesco Antonioni con il quale prosegue attualmente gli studi presso il Conservatorio di Latina. Nel 2013 ha promosso un progetto di scambio tra il Conservatorio di Roma e quello di Dresda finalizzato alla formazione di un ensemble di studenti provenienti da entrambe le istituzioni; l’ensemble si è esibito a Roma, L’Aquila e Dresda. Suona stabilmente in formazioni da camera con il violoncellista Amedeo Cicchese (I violoncello del Teatro Regio di Torino) e  con la musicista romana Susanna Piermartiri con cui ha recentemente costituito il "Pas de Deux piano duo”. Collabora inoltre con la violinista andalusa Macarena Martinèz. In qualità di pianista accompagnatrice ha collaborato con le classi di Marco Fiorini e Elizabeth Norberg-Schultz, con il Concorso di tromba “Sandro Verzari” di Ronciglione, con il Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” di Roma e con il “Campus Internazionale delle Arti” di Zagarolo. Nel 2016 vince il concorso per pianisti accompagnatori delle classi di strumento presso il Conservatorio dell’Aquila ed una borsa di studio per lo stesso compito presso il Conservatorio di Latina.

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ALBERTO MAGAGNI  

Pianista e compositore, è avviato giovanissimo allo studio del pianoforte,  diplomandosi all’età di diciannove anni con lode e menzione speciale. Ha approfondito gli studi pianistici, sia come solista sia di musica da camera, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con, tra gli altri, Jean Bernard Pommier, Bruno Canino, Enrica Cavallo, Maurice Bourgue. Ivi, ha quindi ricoperto l’incarico di maestro collaboratore. Si è inoltre perfezionato con Martha del Vecchio e con Andrea Pestalozza.    Vincitore dei concorsi di Asti, Stresa e Moncalieri, ha ottenuto il premio Terme di Fontecchio al Festival delle Nazioni di Città di Castello.

La sua attività concertistica si svolge sia come solista sia in diverse formazioni, con esibizioni in Italia – anche al Teatro Lirico e al Palazzo Reale di Milano, al Piccolo Regio e alla Biennale per l’Arte di Torino, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Festival di Martina Franca – e all’estero, in Germania e Svizzera, proponendo un repertorio che spazia da quello classico e romantico al Novecento. In particolare, ha eseguito prime assolute di importanti autori contemporanei. All’attività concertistica affianca quella di collaboratore pianistico di cantanti e strumentisti vari. Si è esibito anche con l’Ensemble Garbarino e con i solisti dell’Orchestra Internazionale d’Italia, e ha collaborato con altri musicisti tra cui Angelo Persichilli, Maurice Bourgue, Maurizio Ben Omar, Glauco Cambursano. E’ stato più volte invitato nelle giurie dei concorsi internazionali di Lugano (Chamber Masterplayers), Stresa e Candelo. Collabora in qualità di pianista presso il Teatro Carlo Coccia di Novara e ai Corsi di Alto Perfezionamento dell' Accademia Internazionale di Musica di Novara ICONS. La sua formazione musicale comprende anche la direzione d’orchestra sotto la guida, in particolare, di Sergiu Celibidache, di cui ha seguito i corsi,  e di Aldo Ceccato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Ha conseguito il diploma in composizione principale con il M° Daniele Bertotto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino; ha frequentato inoltre numerosi corsi di specializzazione con diversi docenti, tra i quali Gyorgy Ligeti. Svolge attività di compositore ed è docente di Conservatorio.

 
TAKAHIRO YOSHIKAWA  

E' nato a Nishinomiya (Giappone). Si è laureato in pianoforte nel 1996 presso l'Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo sotto la guida di Takako Horie. Durante l’università, nel 1993, ha frequentato il corso di perfezionamento di Conrad Hansen a Lubecca (Germania). Dal 1996 al 1999 ha frequentato un master di specializzazione presso la stessa Università sotto la guida di Terugi Karashima.  Di lì a poco è stato insignito del premio "Bösendorfer". Ha proseguito i suoi studi in Italia con Anita Porrini (allieva di Alfred Cortot e Arturo Benedetti Michelangeli), approfondendo anche lo studio della composizione con Silvia Bianchera Bettinelli.

Dal 2001 al 2004 ha frequentato l'Accademia Teatro alla Scala di Milano perfezionandosi nel repertorio orchestrale, con Ada Mauri, e cameristico, con le prime parti dell’Orchestra scaligera. Durante l’anno accademico 2001/02 è stato scelto come solista per il concerto in Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha interpretato il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.467 di Mozart con Orchestra dell’Accademia scaligera diretta da Stefano Ranzani. Ha vinto i concorsi internazionali: "Camillo Togni" (Brescia, 2001) secondo premio (primo non assegnato), "F. Schubert" (Tagliolo Monferrato, 2002) primo premio assoluto, "Città di Grosseto" per musica da camera (2003) primo premio assoluto, "Paul Harris" (Milano, 2003) primo premio. Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali Fabrizio Meloni, Domenico Nordico, Ulf Rodenhauser, Jacques Zoon, Valentino Zucchiatti, i Solisti della Scala, i Cameristi della Scala, il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala. Si è esibito come solista al Teatro alla Scala di Milano nelle seguenti occasioni: nel maggio 2006, durante la “Festa dello Statuto”, eseguendo Chapelle de Guillaume Tell di Liszt e Visions Fugitives di Prokofiev; nel giugno 2006, alla “Serata Mozart” con il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.271 "Jeunehomme" e tre movimenti lenti K.467, K.482 e K488 accompagnato dall’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Paul Connelly; nel gennaio 2007, per la replica di K.467 e K.488 con la Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Nil Kabaretti nell’ambito della serata Gala des Etoiles, patrocinata dal Presidente della Repubblica in favore dell'Associazione L'Amico Charly Onlus; nella stagione 2007/08 ha eseguito tre movimenti lenti dei Concerti per Pianoforte e Orchestra K.449, K.450 e K.488 di Mozart nel balletto “Le Parc”. Per queste interpretazioni ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica sulle più importanti testate nazionali. Attualmente tiene recital e concerti con orchestra in Italia e in Giappone.

 
ARIANNA  BONATESTA  

Nata a Roma nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni debuttando come solista a nove anni presso l’Associazione “Invito alla lettura” di Castel S.  Angelo. Diplomata al Conservatorio di S.  Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Aldo Tramma, con il quale ha tenuto due lezioni concerto sugli studi di F.  Chopin presso l’Accademia J.  S.  Bach e l’Associazione Domenico Sarro. Laureata al Biennio di II livello in pianoforte con il massimo dei voti a indirizzo solistico al Conservatorio di musica G.  Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro C.  Guaitoli; laureata al Biennio di II livello in musica da camera con il massimo dei voti al Conservatorio G.  Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro A.  Pepicelli

Ha partecipato a numerosi master internazionali, solistici e cameristici, in qualità di allievo effettivo tenuti dai Maestri A.  Tramma, F. Di Cesare, A.Ciccolini, Trio di Trieste, Trio di Parma, M. Campanella, S. Perticaroli,  B. Lupo,   A. Lonquich,   C. Guaitoli, J. Achucarro,   B. Canino,   A.  Kravtchenko. La sua attività concertistica inizia in giovane età collaborando con il Conservatorio di S.  Cecilia e partecipando a numerosi concerti solistici, pianista all’interno dell’orchestra e cameristici, tra cui i concerti presso la facoltà di Architettura dell’Università di Tunisi con l’oboista Cristina Napoli e all’interno del Festival dei Mondi “il Maggio” di Spoleto, organizzato dal Maestro Z.  Metha.  Nel 2010 fonda il Quintetto Prysma con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di musica di Sacile sotto la guida dei Maestri Zaldron, Redaelli e Simoncini; nello stesso anno fonda il Quintetto Amartè (quartetto d’archi e pianoforte) con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di Musica del “Trio di Trieste” sotto la guida dei Maestri D.  De Rosa, M.  Jones, R.  Zanettovich ed E. Bronzi, vincendo la borsa di studio come miglior formazione cameristica dell’anno accademico 2010-2011. Con il quintetto Amartè vince il primo premio assoluto in molti concorsi, tra cui il concorso Nazionale di Magliano Sabina e il concorso G.  Rospigliosi e sono invitati a suonare in sedi molto importanti tra cui il Castello Miramare di Trieste, l’Università degli studi del Molise, il Museo Revoltella di Trieste, presso l’Associazione “Caos” di Terni, la sala Accademica del Conservatorio di S.  Cecilia e il teatro Keiros di Roma. Nel 2011 con il quintetto Amartè effettua una tournèe in Sicilia, suonando a Piedimonte, Mascali, Linguaglossa, Fiumefreddo e al Castello di Calatabiano. Nel 2013 fa parte del Duo Rùnya(viola e pianoforte) con la violista Diana Bonatesta con la quale si è esibita presso la Casina Nobile di Villa Torlonia in Roma, l’Accademia “Ludus Tonalis” di Riano e il teatro Keiros di Roma, l’Ambasciata del Brasile a Roma presso la Santa Sede e il Festival “Open Musi”c di Forlì.  Laureata con il massimo dei voti nel 2014 in musica da camera all’Istituto G. Briccialdi (in duo con Diana Bonatesta).Ha frequentato,in duo, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e l’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste a Duino,sempre con il Trio di Parma. Recentemente il duo è stato invitato a suonare al Festival di “Casa Menotti” del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Premiata dall’assessore alla cultura del comune di Roma come “miglior giovane musicista” e premiata dal comune di Roma, nel 2013, per la “miglior carriera” esibendosi da solista al teatro Cassia di Roma. La sua carriera concertistica prosegue sia da solista che con la violista Diana Bonatesta, all’interno del Duo Rùnya ed in Quintetto.

 
ALESSANDRA  MARTINELLI
 
 

Ha seguito lo studio del pianoforte con i maestri F. Fabiani, E. Maestosi e F. Mastroianni con il quale si è diplomata al conservatorio “G.Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti e la lode.  Si è poi brillantemente diplomata in clavicembalo al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha seguito i corsi di perfezionamento triennali dell’ATEM con il M° Paola Bernanrdi per il clavicembalo ed i Corsi Internazionali  di Interpretazione  Musicale con i maestri Fausto Di Cesare e Yurg Von Vintschger. Ha vinto la “Prima Rassegna Internazionale per clavicembalo “Emma Maria Ferrari” ed è stata premiata al Concorso “V.Bucchi” di Roma ed al Concorso pianistico “M.Masin” di Sangemini.  Svolge una intensa attività concertistica sia come solista con l’orchestra che come camerista.

Ha registrato per la prima rete televisiva della RAI e per varie emittenti. Ha insegnato pianoforte al conservatorio “G.Briccialdi” di Terni dal 1991 al 1995.  Collabora dal 2000 con l'Associazione Umbria Classica