|
E’ stato nominato nel 2015 Direttore
Musicale per la Settimana
Argerich nell’apertura del Centro
Culturale Kirchner a Buenos Aires. Ha
suonato in prima mondiale “Porteña” (Luis
Bacalov) con Martha Argerich, sotto la
direzione di Alexander Vedernikov e
l’Orchestra Sinfonica della Svizzera
Italiana per il Progetto
Argerich di Lugano; il 17 luglio 2015
si realizzò a Buenos Aires nel Centro
Culturale Kirchner con la Orchestra
Sinfonica Nacional sotto la direzione
dell’autore.
Pianista, compositore, pedagogo, ricercatore
e direttore d’orchestra, Eduardo Hubert si è
fatto conoscere anche per il suo talento
come organizzatore di Festival ed Eventi
particolari ad esempio : Martha Argerich and
Friends nel 2000. .Coordinatore
artistico del Festival Argerich in Buenos Aires,
Argentina, dal 2001 al 2005, e direttore artistico
del Festival “Progetto Cenacolo” di Francavilla al
mare (CH), manifestazione premiata nell’anno 1998
dal Presidente della Repubblica Italiana, O. L.
Scalfaro
Nato a Buenos Aires, Argentina, finisce gli studi di
pianoforte in Conservatorio con Antonio De Raco e
riceve lezioni e consigli da Vincenzo Scaramuzza.
Ottiene parallelamente la laurea in Ingegneria
nell’Università di Buenos Aires. In Italia dal 1974
studia pianoforte con Fausto Zadra, Carlo Zecchi e
Guido Agosti. Studia Composizione di Musica
Elettronica al Conservatorio di S. Cecilia di Roma
sotto la guida di Franco Evangelisti e analisi di
partiture con Gino Marinuzzi jr. Frequenta i corsi
di Direzione d’Orchestra con Franco Ferrara e con
Leonard Bernstein. Ha ottenuto la “Licence de
Concert” al Conservatorio di Lausanne nel 1979.
Dirige e suona sia da solo che in formazioni da
camera insieme a nomi come Martha Argerich, Luis
Bacalov, Jury Bashmet, Ivry Gitlis, Daniel Grosgurin,
Wofgang Meyer, Janos Balint, Dora Schwarzberg,Michael
Guttman, ecc. per i Festival di Lugano, Beppu,
Buenos Aires , Baku (Festival Rostropovic), Roque d’Antheron,
Sorrento, Ravello, Cortina d’Ampezzo (Festival
Ciani), Kroenberg (Cello Festival), Roma (Primavera
di Roma), Festival de Pollença (Mallorca), Bochum
(Ruhr Festival), ecc. Collaborò con la “Biennale di
Venezia” Musica-Cinema per la ricerca Suono-Immagine
nel 1980 e con il terzo programma della RAI nel ’90
per una serie di puntate autobiografiche chiamate “ Malambo
“. Nel 1992 si esegue in prima mondiale il
suo Concerto per sax e orchestra “Por las Americas”
nel Teatro Rossini di Pesaro, solista A. Domizi.
Scrive delle colonne sonore per il teatro
collaborando con diversi registi e attori tra cui
Ingrid Thulin e Ileana Ghione. Nel luglio 1995
riceve l’Oscar per la Musica in Biarritz per la
musica del film “Petro, Gas e Fantasia”. Ha fondato
e diretto la prima orchestra da camera molisana “ Lualdi”
e l’Orchestra della S. F. A. e ha diretto:
l’Orchestra Juvenil Simon Bolivar di Caracas, la RSI
della Radiotelevisione di Lugano, da camera Bulgara,
della Radiotelevisione Rumena, da Camera di
Curitiba, “Spettro Sonoro” di Roma, l’Orchestra da
Camera della Radio Nacional Argentina, l’Orchestra
Sinfonica di Musica Argentina, l’Orchestra Giovanile
Argentina e l’Orchestra Sinfonica di Mar del Plata
(Argentina), ecc. Nel 2008 ha realizzato una tournèe
di concerti in Italia insieme a Martha Argerich e
Nelson Goerner in omaggio al comune M° Vincenzo
Scaramuzza. Nel 2010 suona nella Salle Pleyel a
Parigi e in Roma per l’Accademia di Sta Cecilia
organizza due Concerti Maraton di musica argentina
dove Martha Argerich suona il suo Martulango per pf,
bandoneon, violino e archi con Nestor Marconi,
bandoneon e Rafael Gintoli,vl. Esce nella primavera
2015 un nuovo CD live della Warner Classics del
Progetto Argerich 2014 con l’incisione della
Creation du Monde per quintetto di Darius Milhaud É
uscito nel 2012 un cd registrato Live in Giappone
insieme a Martha Argerich, Jury Bashmet ed altri
prestigiosi musicisti in aiuto alle vittime di
Fukushima “Musicians Chain of Hope”. É professore
invitato nella Musikhochschule di Karlsruhe ed ha
insegnato nei Conservatori ed Università a Lausanne,
Freiburg im Br, Mannheim, S.Cecilia, Tokio,
Kytakyushu, Beppu, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Belo
Horizonte, Buenos Aires, Istambul. È
stato professore di Musica da camera presso
l’Istituto di Alta Cultura “L. D’Annunzio” di
Pescara. Ha inciso per la Edi-Pan nel 1984 la prima
mondiale dei “Drei Klavierstucke 1894” di A.
Schoenberg ed ha fatto diversi dischi e cd per le
case discografiche EMI,Warner Classics, Ricordi-Mistrel,
Edi-Pan, Pentaphon Classics e Dante-LYS. Ci sono
articoli su Eduardo Hubert in diversi libri , saggi
e tesi di Laurea e appare nel film Evenning talks
with Martha Argerich. Alcuni degli Artisti con chi
Hubert ha fatto musica Martha Argerich, Luis Bacalov,
Jury Bashmet, Janos Balint, Ivry Gitlis, Gautier e
Renaud Capouçon, Daniel Grosgurin, Michael Guttman,
Gilda Buttà ,Jorge Bosso, Claudio Buccarella, Pedro
I. Calderon, Aldo D’Amico, Wofgang Meyer, Gervase de
Peyer, Pierre Pierlot, Alessandro De Luca ,Mark
Drobinsky,Roberto Duarte, Nestor Eidler, Enrico
Fagone ,Rafael Gintoli , Nestor Marconi, Juanjo
Mossalini, Franco Petrachi , Giorgia Tomassi, Dora
Schwarzberg, Nora Romanov-Schwarzberg, Akane Sakai,
Sandor Vegh, G. Yasliçam, A Persichili, M
Ancillotti,
Marcella Crudeli ,S Bellante, V Mariozzi, D
Ceccarosi, J. Logue, E. Morelembaum, P. De Ritis,
Bernasconi, Fasolis, M. Grisanti, P. Vergari, ecc.
|
|