PAOLO  CUCCARO

C0RSO DI PIANOFORTE

19 - 25 Luglio

*

Per ascoltare il Maestro Cuccaro nel  Trio PraTa - C. Vollweiler: Trio Concertante Op. 15 su temi italiani

clicca sulla sua immagine qui sotto

 

 

Si diploma in pianoforte e in musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode rispettivamente presso i conservatori “G. Donizetti” di Bergamo e "N. Piccinni" di Bari. Ha perfezionato il repertorio solistico con Pierluigi Camicia, Aquiles Delle Vigne (Accademia Ducale di Genova e Mozarteum di Salisburgo) e cameristico con il Trio di Trieste.  

Già I° premio all’International Piano Competition “Sergio Fiorentino” città di Morcone svolge un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo quali: Auditorium di Sant Carles - Ibiza (Spagna), Wiener Saal e Leopold Mozart Saal - Salisburgo (Austria), Church of St. Martin in the Field – London (England), Sala della Filarmonica di Kiev (Ucraina), Teatro delle Belle Arti di Maracaibo (Venezuela), Carnegie Hall di New York (U.S.A.) etc. Ha collaborato con solisti e direttori di fama nazionale ed internazionale quali, P. Vernikov, I. Grubert, V. Mariozzi, F. M. Ormezowsky, P. Amoyal, P. Baleff, J. Landor, P. Romano, V. Sheiko, G. Lanzetta, L. Piovano, L. Bacalov, F. Meloni, F. Manara.  Si è esibito in festival e per importanti istituzioni musicali italiane: Fondazione “G. Cantelli” di Milano, Camerata Musicale Barese, Fondazione Valente di Molfetta (BA), Camerata Musicale Salentina, Orchestra Magna Grecia di Taranto, Banca d’Italia - Roma, Museo Revoltella di Trieste, Museo Archeologico di Taranto, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha suonato come solista con l’Orchestra della Magna Grecia, la London Musical Arts Orchestra, la NRCU Symphony Orchestra, New England Symphonic Ensemble, Maracaibo Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden (l’orchestra più antica d’Europa), l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.

Ha registrato per la radio e la televisione nazionale francese, ucraina e cinese e per la casa discografica EDIPAN. 

Viene invitato regolarmente a tenere masterclasses seminari e corsi di perfezionamento all' International Music Summer Festival di Trani, l'Universita Europea della Musica, Festival Musicale Savinese, Oriolo Musica Festival, Umbria Classica Festival, Conservatorio Professional de Musica Angel Barrios de Granada.

È stato nominato professore ospite dell'International Music Summer Academy del Conservatorio di Colombes-Parigi e della Sichuan Normal University di Chengdu (Cina). 

Da circa due anni è il pianista del Trio PraTa assieme a Luigi Di Fino (concertista e docente presso il conservatorio “G. Paisiello di Taranto) e Bledar Zajmi (concertista e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Nazionale di Praga), svolgendo un’intensa attività concertistica e didattica sia in Italia che all’estero; recentemente hanno svolto una lunga tournèe in Italia, Repubblica Ceca per arrivare nelle piu grandi sale da concerto della Cina (Zhanngjiakou Cultural Center, Star Thetre di Shanghai, Nature Theatre di Ningpo, Mingqiu Modern Concert Hall del Zhejiang Conservatory of Music di Hangzhou).

Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto e cura la  direzione artistica di Rassegne, Festivals, Concorsi e Corsi di Perfezionamento dell’Associazione Musicale “Domenico Savino” di Taranto.

 

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00