CRISTIANA PASSERINI

C0RSO DI ARPA

19 - 25 agosto

 

per ascoltare Cristiana Passerini nella esecuzione di:

Johann Sebastian Bach Suite in A minor BWV 996 - Sarabande, clicca l'icona qui sotto:
"Potrai trovare inoltre moltissime esecuzioni di Cristiana Passerini su Youtube e Spotify"
         
   
 

 
   

 
   

Repertorio consigliato: opere di Bach e Händel

Cristiana Passerini, bolognese, si è diplomata diciottenne con il massimo dei voti sotto la guida di A.N. Schirinzi, perfezionandosi poi con J. Liber. Alla tradizionale professione di arpista solista ha affiancato collaborazioni con i gruppi cameristici Nextime, A. Toscanini, FontanaMix, Virtuosi Italiani, Icarus, Octandre in incisioni per Dynamic, Arkadia, Chandos, Tactus e numerose prime esecuzioni di autori del nostro tempo. Per diversi anni ha collaborato come prima arpa con la Rai di Napoli, la Fondazione Toscanini e la RTSI di Lugano; occasionalmente con il Teatro Comunale di Bologna, la Foi Bruno Bartoletti, l’Arena, La Fenice, il Regio di Torino, suonando con direttori come Muti, Inbal, Nagano, Metha, Maazel, Latham-König. Ha curato per Ut Orpheus un Urtext ottocentesca e trascritto per arpa sola opere di Debussy e Bach per Rugginenti-Volonté tra cui la Suite BWV 997, novità nel repertorio arpistico, che è stata selezionata nel 2009 come prova d’obbligo alla 50a edizione dell’International Harp Contest in Israele. Al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove è titolare della cattedra di Arpa dal 2017, insegna anche Prassi antica, Musica contemporanea e Filologia musicale come disciplina inserita nei corsi di Letteratura dello strumento. Docenza in Conservatorio, incisioni, concerti, pubblicazioni, seminari, masterclass, interviste radiofoniche: la variegata attività mirata a testimoniare e a promuovere l’importanza dello studio delle musiche di J.S. Bach - storicamente escluse per l’arpa – che, assieme alle indispensabili conoscenze storico-stilistiche, rendono lo studente più consapevole nell’individuare le evoluzioni della scrittura e delle prassi. Si citano a tal riguardo le incisioni per La Bottega Discantica di Milano: il cofanetto di recente uscita J.S. Bach, The French Suites BWV 812-817 con note illustrative di M. Moiraghi che ha ottenuto il massimo punteggio sulla rivista Musica e il singolo J.S. Bach Suites BWV 996, 997, 1006a del 2009 con note di M. Baroni; per la stessa etichetta è in lavorazione un monografico su G.F. Händel, con note di B. Zanolini.

 

Quota associativa: Euro 160,00

Quota di frequenza al corso: Euro 200,00

   

 

Recommended repertoire: works by Bach and Händel

 

 

Cristiana Passerini, from Bologna, graduated at the age of eighteen with honors under the guidance of A.N Schirinzi, then perfecting himself with J. Liber. Alongside the traditional profession of solo harpist, he has collaborated with the chamber groups Nextime, A. Toscanini, FontanaMix, Virtuosi Italiani, Icarus, Octandre in recordings for Dynamic, Arkadia, Chandos, Tactus and numerous first performances of authors of our time. For several years she collaborated as first harp with the Rai of Naples, the Toscanini Foundation and the RTSI of Lugano; occasionally with the Teatro Comunale di Bologna, the Foi Bruno Bartoletti, the Arena, La Fenice, the Regio di Torino, playing with conductors such as Muti, Inbal, Nagano, Metha, Maazel, Latham-König. He edited for Ut Orpheus a nineteenth-century Urtext and transcribed for solo harp works by Debussy and Bach for Rugginenti-Volonté including the Suite BWV 997, a novelty in the harp repertoire, which was selected in 2009 as a compulsory test at the 50th edition of the International Harp Contest in Israel. At the G. Verdi Conservatory in Milan, where he has held the harp chair since 2017, he also teaches ancient practice, contemporary music and musical philology as a discipline included in the instrument literature courses. Teaching in the Conservatory, recordings, concerts, publications, seminars, masterclasses, radio interviews: the varied activity aimed at testifying and promoting the importance of studying the music of J.S. Bach - historically excluded for the harp - which, together with the indispensable historical-stylistic knowledge, make the student more aware in identifying the evolutions of writing and practices. In this regard, the engravings for La Bottega Discantica in Milan are mentioned: the recently released box set J.S. Bach, The French Suites BWV 812-817 with illustrative notes by M. Moiraghi which obtained the maximum score in Musica magazine and the single J.S. Bach Suites BWV 996, 997, 1006a of 2009 with notes by M. Baroni; for the same label a monograph on G.F. Händel, with notes by B. Zanolini.

 

 

 
membership fee: euro 160,00
Course attendance fee: Euro 200.00