LAURA  BERTANI

C0RSO DI CLAVICEMBALO

12 - 18 Luglio

*

Musica della pagina: Johann Sebastian Bach (1685-1750) Trio Sonata in c minor, BWV 1079 (from Das Musikalisches Opfer) - Allegro  

Laura Bertani clavicembalo Anna Mancini flauto Maria Caterina Carlini violino Ornella Gattoni violoncello

Aper ascoltare la musica occorre aprire il sito con Internet explorer

.

.

Repertorio libero. Ogni esecuzione sarà oggetto anche di riflessioni ‘lessicali’. La concomitanza del corso di Arpa, con repertorio desunto da composizioni tastieristiche del XVIII secolo, offrirà ulteriori spunti di approfondimento e possibilità di confronto teorico/esecutivo.

    

Laura Bedrtani consegue il Diploma di pianoforte come allieva di Franco Scala. Nel breve periodo in cui svolge attività pianistica, vinto il relativo concorso, lavora per un anno presso il Teatro Comunale di Bologna come maestro sostituto. Attratta dalla musica antica si iscrive al corso di Clavicembalo e si diploma sotto la guida di Paola Bernardi. Si dedica quindi definitivamente allo strumento a pizzico perfezionandosi con F. Vignanelli, L.F. Tagliavini e, per il repertorio clavicembalistico francese, con K. Gilbert. Contestualmente agli studi musicali completa gli studi letterari a indirizzo musicologico, laureandosi ‘cum laude’ presso l’università di Parma. Frequenta un biennio presso la Scuola di Paleografia Musicale Rinascimentale di Roma e consegue un Master di 2° livello in Filologia dei testi Musicali e Letterari Medievali e Rinascimentali presso la facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia).Coniuga da sempre la pratica strumentale, prevalentemente rivolta al versante cameristico, con l’attività di studio e di ricerca che la porta al recupero di musiche inedite reperite in biblioteche italiane ed estere con una particolare attenzione per il repertorio italiano del ‘700. Ne conseguono l’edizione critica di musiche per clavicembalo a quattro mani, per clavicembalo e archi e la registrazione in prima assoluta delle inedite 6 Sonate opera prima di Carlo Ferrari per violoncello e basso continuo. Elementi primari di studio e di indagine approfondita sono l’analisi e l’evoluzione della scrittura tastieristica dalle originial momento in cui, sia in campo solistico che in quello della musica d’assieme, sostiene e asseconda il naturale passaggio dalla tastiera a pizzico a quella a martelli. Un lessico che si struttura nel tempo accogliendo e amalgamando suggestioni culturali, esigenze organologiche, istanze sociali. Interessata allo studio dei linguaggi artistici come mezzi di comunicazione, ha partecipato alla realizzazione di performances’ basate sull’interazione di suono, colore, parola. Ha eseguito e inciso, in prima assoluta, due Quintetti per  cembalo e quartetto d’archi di compositori contemporanei. Ha registrato per la REM-édition, per la Rusty-Records e per la Tactus. E’ stata docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche e Letteratura dello strumento in diversi Conservatori italiani. Presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ultima sede di servizio, ha tenuto inoltre i corsi di Fortepiano, Filologia musicale, Trattati e Metodi e quelli di Prassi esecutiva sulle Tastiere Storiche per i Diplomi accademici di primo e secondo livello della scuola di Pianoforte. Collabora con la rivista ‘Rassegna musicale’ edita da Curci.

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00