DANIELE  BRAVI

http://www. danielebravi.com

COMPOSIZIONE

26 - 31  Agosto

*

Daniele Bravi: Quartetto n.2, for strings - Performer: Arditti Quartet

**

Corso di composizione  - Docente: M°Daniele Bravi -Interpreti: Quartetto Sincronie

 

Ai compositori iscritti è richiesta la composizione di un lavoro per quartetto d’archi. E’ altresì possibile comporre per trio (violino, viola e violoncello), per duo (in una delle combinazioni possibili) o per un solo strumento.    Le partiture presentate saranno discusse con il M°Daniele Bravi. Gli ultimi tre giorni gli allievi proveranno con gli interpreti il proprio pezzo. Sarà quindi possibile svolgere un intenso lavoro di ricerca e di studio, comporre, verificare e sperimentare soluzioni diverse con gli interpreti e confrontarsi tutti i giorni con i compositori presenti. Le lezioni saranno collettive ed individuali. I lavori selezionati saranno eseguiti in concerto dal Quartetto Sincronie la sera del 31 Agosto 2017.  

 

Le partiture in formato elettronico dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 Luglio al seguente indirizzo email: fernandomartinelli5@gmail.com
*

 

Quartetto Sincronie

www.quartettosincronie.it

Houman Vaziri

Arianna Bloise

Agnese M.Balestracci

Francesca Villiot

*

Il Quartetto Sincronie nasce nel 2011 dalla comune esigenza musicale ed interpretativa dei suoi componenti. Si è formato presso la Scuola di Musica di Fiesole nell'ambito del Corso Speciale per Quartetto d’archi tenuto dal M° A. Nannoni e presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona frequentando il Corso per Quartetto d’Archi tenuto dal Quartetto di Cremona. Attualmente frequenta i corsi tenuti dal M° M. Da Silva presso il C.R.R. di Parigi e la scuola di Musica di Fiesole. Previa selezione ha frequentato la Masterclass per giovani quartetti organizzata dalla Società del Quartetto di Milano, tenuta dal M° H. Beyerle e dal Quartetto di Cremona; in tale occasione si è esibito presso l'Auditorium S.Fedele di Milano. Ha preso parte all'Accademia Europea del Quartetto-ECMA, a l'Académie International de Musique M. Ravel (2015) e all' International Summer Accademy di Vienna (2016). Ha inoltre partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento tenuti dai Maestri B. Giuranna, L. Sanzò e M. Fiorini.  Premiato presso la II edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione di musica contemporanea Fernando Mencherini (Cagli PU, 2013), presso il “Quarto Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia” (VV 2012) e il 12° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” (Taurisano, 2012); il Quartetto Sincronie è stato ospite in diversi festival quali: Lizzano Festival (2015), stagione di musica da camera presso i Giardini La Mortella (Ischia 2015), Teatro di Villa Torlonia (Roma 2015), GUITFEST (Roma 2014), Festival John Cage (Lucca 2012), Atlante Sonoro XXI (Roma 2011). Si è inoltre esibito presso il Festival Villa Pennisi in Musica 2014, il Festival Per Appiam (Roma 2014); ha registrato per Rai 5 il quartetto op. 125 n.1 di F. Schubert, all'interno del programma “Inventare il tempo” di S. Cappelletto; in collaborazione con il Quartetto Arditti e la PMCE, ha partecipato alla prima esecuzione italiana di “Infinite to be cannot be infinite, infinite anti-be could be infinite” di H. Rădulescu (op. 33 n.4), presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma; ha inoltre collaborato con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma 2013). Nel 2016 il Quartetto ha intrapreso un percorso di ricerca e arricchimento con la vocalist, compositrice e improvvisatrice Marilena Paradisi ed è stato selezionato per prender parte all'iniziativa Le Dimore del Quartetto, nata dalla collaborazione tra l'Associazione Piero Farulli e l'Associazione Dimore Storiche Italiane.