PATRIZIA ANGELONI   

MASTER DI FISRMONICA DA CONCERTO

MUSICA DA CAMERA CON FISARMONICA

LABORATORIO: "DALLO STUDIO AL PALCOSCENICO

12 - 16 LUGLIO 2023

*

Clicca sull'immagine qui sotto per vedcere ed ascoltare Patrizia Angeloni eseguire:

Musikhochschule Trossingen, April 2016

Accordion: Patrizia Angeloni Dance/voice/coreography: Ingrid Schorscher

Potrai inoltre ascoltare Patrizia Angeloni sui seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=tHw1KV-yQwU  -  https://www.youtube.com/watch?v=f1RsXyfp2Dg

https://www.youtube.com/w  -  https://www.youtube.com/watch?v=LPRovzXqwXM

.d

PATRIZIA ANGELONI

Concertista e docente di Fisarmonica al Conservatorio "O. Respighi" di Latina, incaricata da diversi Conservatori italiani e da varie Istituzioni per le discipline afferenti alla Metodologia dell’Insegnamento Strumentale e alle Tecniche di espressione e consapevolezza corporea. Nella consapevolezza che la dimensione artistica della musica incontri quella pedagogica in una esperienza globale dalle caleidoscopiche sfaccettature, Patrizia Angeloni si forma ed è attiva in ambiti diversi, affiancando all’attività artistico - professionale in ambito concertistico, un personale percorso di riflessione metodologica corredato da una formazione pedagogica di ampio respiro. Nel suo impegno per la diffusione della fisarmonica da concerto, Patrizia Angeloni svolge, fin dagli esordi, una intensa attività intorno allo sviluppo della letteratura originale e di trascrizione, con attenzione alla ricerca musicologica ed un costante impegno in ambito didattico ed editoriale. Studia fisarmonica da concerto con Salvatore di Gesualdo; riconosce tra i suoi Maestri anche Hugo Noth e Joseph Macerollo. Consegue il Diploma di Fisarmonica nel p.v. ordinamento (Conservatorio di Pesaro) e successivamente il Diploma Accademico di II livello in Discipline interpretative - Fisarmonica (Conservatorio di Firenze), oltre al Diploma quadriennale di Didattica della Musica (p.v. ordinamento), abilitante alle classi di concorso A031 e A032 (Conservatorio di Firenze). Oltre agli studi umanistici, compie studi musicali e didattici integrati in ambiti diversi (Composizione, Fauto traverso, Funktionale Methode di G. Rohmert, Metodo Feldenkrais, MusicArtherapy, Didattica del pianoforte, degli archi, dei fiati, della musica di insieme). Svolge una apprezzata attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Fin dagli esordi negli anni Ottanta, agli albori del concertismo fisarmonicistico, lavora alla ricerca intorno all’impiego della fisarmonica in ambito artistico, dal repertorio rinascimentale e barocco a quello contemporaneo, proponendo programmi da concerto anche orientati verso dimensioni non ancora esperite della musica da camera e, più recentemente, delle performance arts. Si vedano i programmi con flauto traverso, con pianoforte, con fisarmonica, con archi, con viola, con ensemble vocale e le interazioni fisarmonica-voce in azioni sceniche teatrali. Ha collaborato, tra gli altri, con Orchestra Regionale Toscana, Donaeuschingen Art Plus Museum, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Stabile delle Marche, ORT. Ha inciso per SopraToni alcuni lavori di Stefano Bonilauri a lei dedicati. Per Ars Spoletium Publishing&Recording ha firmato alcuni progetti di produzione musicale (collezione di partiture, CD e album digitale), di cui è ideatrice, curatrice artistica ed editoriale e per lo più interprete, anche con altri esecutori. Accordion for Beethoven (2020), con uno Speciale di Rai Cultura dedicato; Accordion for Menotti (2021), con uno Speciale di Rai Cultura dedicato; ACCORDION WAVES suona italiano (2021); Future Accordion Collezione 2022. Ha pubblicato saggi, trascrizioni e opere didattiche per Curci, Berben, PHYSA, Youcanprint e per riviste specializzate in settori differenti, come Bequadro, Musica Domani, Ikab Bulletin, Strumenti&Musica Magazine. E' Curatore delle rubriche Accordion Research e Nuovo C.D.M.I. per la rivista Strumenti&Musica Magazine. E' Curatore della collana editoriale EOLOCentro Ricerche per la Fisarmonica per la casa editrice Berben, dal 1991 al 2017, per una serie di pubblicazioni di autori differenti, attualmente parzialmente edite da Edizioni Curci. Invitata come membro di giuria in importanti concorsi internazionali di esecuzione fisarmonicistica, tra cui Internationaler Akkordeonwettbewerb Klingenthal, PIF Castelfidardo. Per il Festival Internazionale PIF Castelfidardo ha curato la direzione artistica delle Matinéè dedicate a Fisarmonica&Ricerca. Dal 2005 è docente di Fisarmonica, prima al Conservatorio di Vicenza, poi al Conservatorio di Latina. Tra gli altri,ha tenuto seminari e master class per la Hochschule für Musik di Trossingen e la Akademia Muzyczna di Danzica, per la Accademia di Budapest.Presiede dal 2017 il Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano (Nuovo C.D.M.I.) e dal 1993

Quota associativa: euro 160,00 da versare al momento dell'iscrizione

Quota di frequenza: euro 200,00 da versare all'arrivo al corso

PATRIZIA ANGELONI

Concert performer, Accordion Professor at the Conservatorio 'O. Respighi' in Latina (I) and a Professor commissioned by several Italian Conservatories and Institutions for disciplines related to Methodology of Instrumental Teaching and Techniques of Body Expression and Awareness. With the awareness that the artistic dimension of music meets the pedagogical dimension in a global experience with kaleidoscopic facets, Patrizia Angeloni trains and is active in different fields, combining her artistic-professional activity in the concert field with a personal path of methodological reflection accompanied by wide-ranging pedagogical training. In her commitment to the diffusion of the concert accordion, Patrizia Angeloni has, from the outset, carried out an intense activity around the development of original and transcription literature, with a focus on musicological research and a constant commitment to teaching and publishing. She studied concert accordion with Salvatore di Gesualdo; she also recognises Hugo Noth and Joseph Macerollo among her Masters. She is a graduate with three academic master's degrees in Accordion, Musical disciplines/Accordion, Music Pedagogy and Didactics. In addition to her humanistic studies, she carries out integrated musical and didactic studies in different fields (Composition, Fauto traverso, G. Rohmert's Funktionale Methode, Feldenkrais Method, MusicArtherapy, Didactics of piano, strings, wind instruments, ensemble music). She performs an appreciated concert activity as a soloist and in chamber ensembles. Since her beginnings in the 1980s, at the dawn of concert fields, he has been researching the use of the accordion in the arts, from the Renaissance and Baroque to the contemporary repertoire, proposing concert programmes also oriented towards unexplored dimensions of chamber music and, more recently, performance arts. See programmes with flute, with piano, with accordion, with strings, with viola, with vocal ensemble and accordion-voice interactions in theatrical stage actions. She has collaborated with, among others, Orchestra Regionale Toscana, Donaeuschingen Art Plus Museum, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Stabile delle Marche, ORT. She has recorded several works by Stefano Bonilauri dedicated to her for SopraToni. For ArsSpoletium Publishing&Recording she has signed several musical production projects (a score collection, a CD and a digital album), of which she is the creator, artistic and editorial curator and mostly interpreter, also with others. Accordion for Beethoven (2020) with a dedicated Rai Cultura Special Accordion for Menotti (2021) with a dedicated Rai Cultura Special ACCORDION WAVES suona italiano (2021) Future Accordion 2022 Patrizia Angeloni has published essays, transcriptions and didactic works for Curci, Berben, PHYSA, Youcanprint and for specialised magazines in different fields, such as Bequadro, Musica Domani, Ikab Bulletin, Strumenti&Musica Magazine. She is editor of the columns Accordion Research and Nuovo C.D.M.I. for Strumenti&Musica Magazine and the editor of the publishing series EOLOCentro Ricerche per la Fisarmonica for the Berben publishing house, from 1991 to 2017, for some publications series by different authors, currently partially published by Edizioni Curci. Invited as a jury member in important international accordion performance competitions, including PIF Castelfidardo and Internationaler Akkordeonwettbewerb Klingenthal. Since 2005, she is Accordion Professor, first at the Conservatorio in Vicenza, then at the Conservatorio in Latina. Among others, she has held seminars and master classes for the Hochschule für Musik in Trossingen, for the Akademia Muzyczna in Gdansk, for the Budapest Academy. Since 2017 she has chaired the Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano (Nuovo C.D.M.I.) and since 1993 EOLO Centro Ricerche per la Fisarmonica. She is the creator and artistic-didactic director of ARTIFICIO SONORO - international atelier. Patrizia Angeloni's teaching activities as a Professor at the Accordion School in Latina Conservatory receive prestigious awards: her students receive, among others, the Premio Nazionale delle Arti (the National Arts Award, Accordion Section), in the 2012, 2013 and 2022 editions, as well as the fourth prize at the 2015 Abbado Award (formerly National Arts Award) and The World Accordion Award", Chamber Music Section; as soloists and in mixed instrumental ensembles. Her students are present with some premieres already during their studies in various concert contexts, including: Festival Nuova Consonanza (Rome), Freon - Atlante Musicale (Rome), Festival Il Mantice Armonico (RE), Festival Le Forme del Suono (LT), GAMO (Florence), Suono Italiano, Musei Vaticani (Vatican City), Institute of Italian Culture, Budapest; Institute of Italian Culture, Hong Kong; Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (LT); Musica Realtà, Milan. She is the author of projects concerning music education in schools of all levels and she has developed a methodological path in the accordion field, with a series of publications and dedicated training courses, codified as the KOSMOS Angeloni accordion training project. She has collaborated with SIEM (Musical Pedagogy Italian Society). She is involved in research projects in the field of music and instrumental didactics. With a number of European university professors he founded a research group on the development of the artistic-didactic dimension from early education to concert performance.

Membership fee: €160.00 to be paid upon registration
Attendance fee: Euro 200.00 to be paid upon arrival at the course

PATRICIA ANGELONI Konzertist und Akkordeonlehrer am Konservatorium „O. Respighi“ in Latina, ernannt von verschiedenen italienischen Konservatorien und Institutionen für die Disziplinen im Zusammenhang mit der Methodik des Instrumentalunterrichts und den Ausdrucks- und Körperbewusstseinstechniken. Im Bewusstsein, dass die künstlerische Dimension der Musik in einer globalen Erfahrung mit kaleidoskopischen Facetten auf die pädagogische trifft, ist Patrizia Angeloni in verschiedenen Bereichen ausgebildet und aktiv und verbindet ihre künstlerisch-berufliche Tätigkeit im Konzertbereich mit einem persönlichen Weg der methodischen Reflexion, der von ihr begleitet wird eine umfassende pädagogische Ausbildung. In ihrem Engagement für die Verbreitung des Konzertakkordeons hat Patrizia Angeloni von Anfang an eine intensive Tätigkeit rund um die Entwicklung von Originalliteratur und Transkription betrieben, mit besonderem Augenmerk auf musikwissenschaftliche Forschung und einem ständigen Engagement im didaktischen und publizistischen Bereich. Er studierte Konzertakkordeon bei Salvatore di Gesualdo; Zu seinen Meistern zählt er auch Hugo Noth und Joseph Macerollo. Er erhielt das Akkordeon-Diplom im P.V. (Konservatorium von Pesaro) und anschließend das akademische Diplom der Stufe II in Interpretationsdisziplinen – Akkordeon (Konservatorium von Florenz) sowie das vierjährige Diplom in Musikpädagogik (p.v.-Regulierung), das die Wettbewerbsklassen A031 und A032 (Konservatorium von Florenz) ermöglicht. Neben geisteswissenschaftlichen Studien führt er integrierte musikalische und didaktische Studien in verschiedenen Bereichen durch (Komposition, Fauto transversal, Funktionale Methode von G. Rohmert, Feldenkrais-Methode, MusicArtherapy, Didaktik von Klavier, Streichern, Bläsern, Ensemblemusik). Eine geschätzte Konzerttätigkeit übt er als Solist und in Kammerensembles aus. Seit seinem Debüt in den 1980er-Jahren, zu Beginn des Akkordeon-Konzertismus, beschäftigt er sich mit der Erforschung des Einsatzes des Akkordeons im künstlerischen Bereich, vom Repertoire der Renaissance und des Barock bis hin zum zeitgenössischen Repertoire Sie schlägt Konzertprogramme vor, die sich auch an unerfahrenen Dimensionen der Kammermusik und neuerdings auch der darstellenden Künste orientieren. Sehen Sie sich die Programme mit Flöte, mit Klavier, mit Akkordeon, mit Streichern, mit Bratsche, mit Vokalensemble und die Akkordeon-Stimme-Interaktionen in szenischen Theateraktionen an. Er hat unter anderem mit dem Toskanischen Regionalorchester, dem Donaeuchingen Art Plus Museum, dem Metastasio Theater in Prato, dem Teatro Stabile delle Marche und dem ORT zusammengearbeitet. Für SopraToni hat sie einige ihr gewidmete Werke von Stefano Bonilauri eingespielt. Für Ars Spoletium Publishing&Recording hat sie einige Musikproduktionsprojekte (Partitursammlung, CDs und digitale Alben) unterzeichnet, deren Schöpferin, künstlerische und redaktionelle Kuratorin und größtenteils Dolmetscherin, auch mit anderen Interpreten, ist. Akkordeon für Beethoven (2020), mit einem speziellen Rai Cultura Special; Akkordeon für Menotti (2021), mit einem speziellen Rai Cultura Special; ACCORDION WAVES klingt italienisch (2021); Zukünftige Akkordeonsammlung 2022. Er hat Essays, Transkriptionen und didaktische Arbeiten für Curci, Berben, PHYSA, Youcanprint und für auf verschiedene Bereiche spezialisierte Zeitschriften wie Bequadro, Musica Domani, Ikab Bulletin, Instruments & Music Magazine veröffentlicht. Er ist Kurator der Akkordeonforschung und des Nuovo C.D.M.I. für das Magazin Tools & Music Magazine. Von 1991 bis 2017 ist er Kurator der Reihe EOLOCentro Ricerche per la Accordion für den Berben-Verlag für eine Reihe von Veröffentlichungen verschiedener Autoren, die derzeit teilweise bei Edizioni Curci veröffentlicht werden. Eingeladen als Jurymitglied bei wichtigen internationalen Akkordeonwettbewerben, darunter Internationaler Akkordeonwettbewerb Klingenthal, PIF Castelfidardo. Für das Internationale Festival PIF Castelfidardo leitete er die künstlerische Leitung der Matinéè, die Akkordeon und Forschung gewidmet war. Seit 2005 unterrichtet er Akkordeon, zunächst am Konservatorium Vicenza, dann am Konservatorium Latina. Er leitete unter anderem Seminare und Meisterkurse für die Hochschule für Musik in Trossingen und die Akademia Muzyczna in Danzig sowie für die Budapester Akademie.

Mitgliedsbeitrag: 160,00 €, zahlbar bei der Anmeldung

Teilnahmegebühr: 200,00 Euro, zahlbar bei Ankunft am Kurs