|
Marco
Severin, nato
a Latina, comincia lo studio del Canto Lirico
nel 2005 sotto la guida del M °Aldo Frattini.
Nel 2006 viene ammesso alla classe di Canto
Lirico presso il Conservatorio “Santa
Cecilia”, dove
studierà con il soprano Elvira Spica ed il
baritono Carlo Desideri e parteciperà ad un
periodo di studi ERASMUS nel Conservatorio di
Parigi, dove debutterà il ruolo di Figaro ne
Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart. Si diplomerà
con lode nel 2010, e continuerà i suoi studi
perfezionandosi dapprima all’Accademia di
Santa Cecilia con il soprano Renata Scotto, ed
all’Accademia Ungherese con il soprano
Silvya Sass, e poi in un profiquo ed
initerrotto percorso di studio della tecnica
vocale con il celebre soprano ed insegnante
Elizabeth Norberg-Schulz, ripercorrendo le
orme della grande scuola tramandata da Rossini
e Faurè, attraverso Maria Malibran, la
famiglia Lamperti, fino ad arrivare alla La
Porta, insegnante stessa della Norberg-Schulz.
Inizia l’attività dell’insegnamento
subito dopo il diploma, documentandosi su
testi come “traité complet de l’art du
chant ed deux parties” di Manuel Garcia (Zedda
editore); “Coscienza della voce nella scuola
italiana di canto” della Rachele Maragliano
Mori (Curci editore); “Il canto e le sue
tecniche” e “Lo studio del Canto” di
Antonio Juvarra (Ricordi editore); ed altri
testi. Acquisisce la conoscenza e
l’esperienza sufficiente per classificarsi
primo al concorso indetto dal Conservatorio
Nazionale “Santa Cecilia” di Roma nel
2011, per l’insegnamento del Canto Lirico ai
corsi Preaccademici della stessa istituzione,
presso la quale esercita tutt’ora come
insegnante di Canto Lirico. Comincia subito
una brillante carriera come Corista dapprima,
presso l’accademia di Santa Cecilia, dove
viene chiamato per alcune produzioni sotto la
direzione di Maestri come A. Pappano, V.
Petrenko ecc., poco dopo risulta primo ad
un’audizione al coro del Teatro dell’Opera
di Roma, dove non lavorerà come corista prima
del luglio del 2012 per via di alcuni debutti
in ruoli da solista presso altri enti, per poi
debuttare sotto la direzione di Maestri del
calibro di Riccardo Muti, Yuri Temirkanov
ecc.. Viene richiamato costantemente a
lavorare come Cantore presso la Cappella
Musicale Pontificia “Sistina”
dall’aprile del 2011, ed è tuttora
impegnato presso questo ente. Nonostante aver
cominciato molto presto l’attività di
insegnante e di Maestro Cantore negli
importanti enti di cui sopra, ha comunque
collezionato debutti quali: Baritono Solista
nella “Messa in Sol Maggione” di Schubert,
e nel Requiem di Fauré; da “La Scala Di
Seta” di G. Rossini, il ruolo di Germano;
Figaro da “Le Nozze Di Figaro” e Don
Giovanni dal “Don Giovanni” di Mozart;
Biase ne “Gli Amanti Mascherati” di
Piccinni; Belcore ne “L’Elisir
D’amore” di Donizetti; Shaunard/Marcello
“La Boheme” G.Puccini; David de
“L’Amico Fritz” di Mascagni; Silvio nei
“Pagliacci” di Leoncavallo; Giorgio
Germont de “La Traviata” di G. Verdi ed in
ultimo ha debuttato ne “Il Naso” di
Schostakovich presso il Teatro dell’Opera di
Roma
|
|