|
Luca
Signorini è violoncellista, compositore e
scrittore. Con le orchestre dell'Accademia di
Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio
Musicale Fiorentino, del Teatro di San Carlo di
Napoli, e in importanti sale concertistiche
giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals
Hall” di Tokyo, ha eseguito brani del
repertorio solistico per violoncello sotto la
direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini,
Daniele Gatti, Jeffrey Tate, Gabriele Ferro. È
stato Primo Violoncello nell'orchestra Sinfonica
della Rai, dell'Accademia di Santa Cecilia di
Roma, del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro
di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per
“chiara fama”, il posto di Primo
Violoncello. Ha diretto l’Orchestra dei
Filarmonici di Roma, l’Orchestra da Camera del
Teatro di San Carlo di Napoli, la Rotary Youth
Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera del
Sannio. Per la Cattedra di Musicologia della
Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli
“Federico II”, con la quale ha collaborato
negli ultimi anni, ha tenuto seminari e
conferenze su temi di natura diversa: la
comunicazione nell’esecuzione musicale,
problemi di interpretazione nei repertori
antichi e contemporanei, tecniche di
interpretazione in alcune opere di Beethoven e
Wagner. Ha pubblicato, nei «Quaderni del
Dipartimento di Discipline Storiche», L'offerta
musicale 2, un saggio dal titolo Comunicazione
errata. Con lo stesso titolo un trittico di
suoi spettacoli, per i quali ha composto i testi
da lui stesso recitati, è stato presentato
nella stagione concertistica dell’Associazione
“Centro di musica antica Pietà dei
Turchini” di Napoli. È autore degli
spettacoli, per i quali ha composto le musiche e
assemblato i testi, Bach&Bach,
Le donne
di Spoon River, Variazioni
sul tram, di carattere jazzistico, e Violoncelliade,
rappresentati con successo negli ultimi anni. È
ideatore del progetto Decamerone in musica rappresentato al museo MADRE di Napoli. Ha
inciso, a beneficio di Amnesty International,
l'integrale delle suites di J. S. Bach per
violoncello solo. Suoi romanzi sono stati
pubblicati da Aracne Editrice, Polidoro Editore,
Giulio Perrone Editore. Collabora con il
quotidiano Corriere del Mezzogiorno e la rivista
di teatro Quarta Parete.
Quota
di frequenza al corso: Euro 200,00
|
|
|