|
Diplomata
con il massimo dei voti presso il
Conservatorio di Milano nel 1982, dal 1982 al
1984 studia al Conservatorio Nazionale
Superiore di Ginevra nella classe di Maxence
Larrieu, ottenendo il Prix de Virtuosité. Nel
2009 consegue la Laurea in Flauto traverso con
110 e lode presso l’IstitutoPeri di
Reggio Emilia. Frequenta le Master-class di
Alain Marion, Aurèle Nicolet e James Galway.
Oltre a collaborare con le orchestre Rai di
Milano e Torino, Santa Cecilia di Roma,
Pomeriggi Musicali, Radio Svizzera Italiana, I
Virtuosi italiani, Cameristi della
Scala,Teatro alla Scala e Filarmonica della
Scala, partecipa all’attività
dell’Ensemble Garbarino, di Musica Insieme
di Cremona, Carme, Nuove Sincronie,
Divertimento Ensemble, Novecento e Oltre.Nel
1985 fonda il gruppo da camera Entr’Acte,
formato da musicisti del Teatro alla Scala.
E’ flautista dell’ensemble di musica
contemporanea Sentieri Selvaggi fin dalla sua
creazione. Incide per la Radio televisione
italiana e la Radio televisione svizzera,
Stradivarius, Sensible Records, Cantaloupe,
Rai Trade, La Bottega Discantica. E’ docente
di flauto all’Istituto Pareggiato Vittadini di
Pavia dal 2002, dove coordina anche
l’attività cameristica. Si è specializzata
inoltre nella tecnica della lettura a prima
vista, materia che ha insegnato ai Corsi
estivi di Bertinoro dal 2000 al 2011, al
festival Fiati di Novara nel 2009 e
all’Istituto Peri di
Reggio Emilia nel 2010.
Tecnica
della lettura a prima vista Per
tutti gli strumenti, lezioni individuali e
collettive. Saper assimilare rapidamente nuove
parti di ogni epoca, stile, e grado
di difficoltà presuppone una buona lettura. Il
corso affronta le problematiche legate alla
lettura delle note, al ritmo, all'articolazione,
ai segni dinamici, al fine di perfezionare
l'approccio dello strumentista alla partitura.
Vengono utilizzati testi specifici e progressivi
per la lettura a prima vista messi a
disposizione del docente. Complemento
indispensabile delle lezioni individuali, il
lavoro collettivo sarà anche l'occasione
di una messa in atto consapevole delle tecniche
che regolano l'insieme: rigore ritmico,
precisione delle durate, cura dei modi di
attacco e dei fraseggi.
|
|