hi  
 
 
 

 
     
 

FRANCESCO  DI  ROSA

C0RSO DI OBOE

26 - 31 Agosto

.
Durante il corso agli allievi sarà dedicata una master class sulle ance tenuta dal M* Mario Dani 
.

Musica della pagina: Francesco Di Rosa performs Strauss at La Scala Theatre in Milan

Concerto in Re Magg. per Oboe e piccola Orchestra (1° movement)

per ascoltare la musica occorre aprire il sito con Internet explorer

 

*

Francesco Di Rosa. Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, Francesco ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nato a Montegranaro (FM) nel 1967 ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue.

Dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.

Ha vinto il secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “JugendmusikWettbewerb 1988" ed altri 6 concorsi nazionali di musica da camera.

Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Muti, Chailly, Gatti,Boulez, Barenboim, Sawallisch,  Pretre, Pappano, Maazel, Metha,  Gergiev, Chung.

Come solista ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, MyungWunChung, TonKoopman e Antonio Pappano, come camerista ha suonato con numerosi ed importanti ensemble, attualmente suona con il Quintetto di fiati Italiano e i Cameristi di Santa Cecilia.

Come primo oboe stato invitato da prestigiose orchestre come quella dei Berliner Philharmoniker, la BayerischerRundfunk, la Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, l’Orchestre National de France e l' Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra.

Ha inciso gran parte del repertorio oboisticoper Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records,Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus.

E’ stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.

È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro", socio fondatore del movimento Musicians for Human Rightse della Human Rights Orchestra.

Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia.

Suona un oboe Buffet “Orfeo” Green Line.

www.francescodirosa.com

 

Quota di frequenza del corso: Euro 230,00

 Mario Dani .Diplomato in oboe con il massimo dei voti all'I.M.P."R.Franci" di Siena, sotto la guida del M° A.Bianchi nel 1987. Frequenta vari corsi di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° P.Borgonovo per l’oboe, con il M° G.Garbarino per la musica da camera, presso l’Accademia Chigiana di Siena un corso di musica contemporanea per la SIMC sotto la guida del M°G.Garbarino. Dal 1988 al 2007 lavora stabilmente con l'Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano, come oboe e corno inglese, eseguendo un vastissimo repertorio oboistico orchestrale, ed esibendosi con la stessa in vari concerti solistici, effettuando tournèe in  Europa, Asia, Africa. Ha suonato in molte orchestre e Teatri italiani,dal Teatro alla Scala,Teatro dal Verme, Teatro Ponchielli di Cremona,Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium della RSI di Lugano,Teatro la Pergola di Firenze, etc,effettuando registrazioni discografiche e video.

 Ha suonato con M° di fama internazionale come: G. de Payer, M.Ancillotti, M.turkovich, P.Gallois, O.Zoboli, H.Schellenberger, O.Maga, D.Gatti, A.Ballista, G.Gavazzeni, U.B.Michelangeli, M.de Bernart. R.Buchbinder,  A.Ceccato,etc. Recentemente ha inciso un Cd con l’“Ensemble Nuovo Contrappunto”,del M°Ancillotti per la rivista Amadeus. Dopo aver compiuto approfondite ricerche e analisi sulla costruzione e funzionamento dell’ancia per oboe, acquisendo così notevole esperienza in materia, recentemente è stato invitato a tenere una masterclass sull’ancia per oboe, al Conservatorio “G.Verdi”di Milano. Suona stabilmente con l’“Ensemble Nuovo Contrappunto”, Si dedica all’approfondimento della musica barocca e classica,  Montepulciano, come insegnante di oboe. Dal 2004 insegna Oboe All'I.S.S.M. “R.Franci” di Siena. Si esibisce in varie formazioni cameristiche e orchestrali.